VALTELLINA EBIKE FESTIVAL 2020
Photo by: Eze Urrets

EVENT RECAP

VALTELLINA EBIKE FESTIVAL 2020

Ecco cosa è successo nella prima edizione del VEF.

Gli appassionati di cicloturismo eleggono Morbegno come capitale italiana della e-mtb. Il cuore delle Alpi irrorato da 300 partecipanti attivi alle attività e 2800 presenze all’eBike Village.

INFO EVENTO

Valtellina Ebike Festival 2020

Days Off si è impegnata nell’organizzazione e nella comunicazione del primo evento italiano a focus sportivo dedicato alla mountain-bike elettrica. La prima edizione del Valtellina Ebike Festival è andata in scena a Morbegno, Città Alpina 2019 e centro nevralgico della Bassa Valtellina, una terra ricca di tradizioni, di cose genuine da mangiare e naturalmente di percorsi adatti alla pratica della mountain-bike. Ecco cosa è successo il 19-20 Settembre 2020.

VEF2020: il primo evento eBike in Italia Cibi genuini della Valtellina fra i percorsi del VEF Città Alpina di Morbegno

Photos by @Eze Urrets & Nereal

Il Valtellina Ebike Festival parte subito con il turbo registrando una grande partecipazione di appassionati alle iniziative e di pubblico all’interno dell’Ebike Village.

Nella giornata di sabato la Festival Ride ha visto 170 partecipanti pedalare tutti insieme in un grande tour di 40 chilometri tra vigneti, antichi borghi, boschi e punti panoramici con viste che abbracciano l’intera Bassa Valtellina e l’Alto Lago di Como. Un percorso da fare ognuno con il proprio passo, ma con un unico spirito di condivisione e amicizia, godendosi i luoghi e gustando i sapori della Valtellina nei punti ristoro distribuiti sul tracciato.

170 iscritti alla Festival Ride del VEF2020 Formaggi e prodotti tipici della Valtellina nei punti ristoro del VEF I partecipanti del VEF2020 nel Parco delle Orobie Valtellinesi

Photos by @Simone Bonetti

La domenica più di 130 partecipanti si sono invece distribuiti su tutta la Bassa Valtellina al seguito di tour guidati enogastronomici e naturalistici. Si è andati alla scoperta delle bellezze e dei gusti delle Valli del Bitto di Albaredo e Gerola, della Val Tartano e della Masino. Castelli, ponti tibetani, alpeggi e antiche cantine e leggende hanno fatto da sfondo a una grande festa della mountain-bike e del territorio.

Grande festa Mountain-Bike del territorio della Bassa Valtellina Divertimento e festa fra gli stans del Valtellina Ebike Festival 2020 eBike Village di Morbegno

Photos by @Eze Urrets

L’epicentro dell’evento è stato naturalmente Morbegno, eletta città alpina 2019 per il suo impegno nella valorizzazione dell’agricoltura a km0, dell’efficienza energetica e del turismo sostenibile. Qui è stato allestito un Ebike Village con la presenza di venti stand espositivi delle aziende di settore. A sventolare alte, le bandiere di Met Helmets, azienda locale leader mondiale nella progettazione e produzione di caschi e dispositivi protettivi per il ciclismo che si è subito dichiarata felice ad impegnarsi allo sviluppo del cicloturismo sul proprio territorio.

130 iscritti ai tour di Domenica 20 Settembre 2020 E-Bike Tours fra i sentieri della Bassa Valtellina eBIke Village di Morbegno

Photos by @Eze Urrets

Il comitato organizzare del Valtellina Ebike Festival festeggia un successo che risiede nel fatto che questo evento è stato progetto sul e per il territorio che lo ospita: la Bassa Valtellina è dotata di un’immensa rete sentieristica adatta ad ogni livello di difficoltà, il territorio è magnifico dal punto di vista naturalistico ed è ricco di storie e di enogastronomia. Da qui si è partirti a costruire il progetto che ha coinvolto le case vinicole, agli allevatori, gli artigiani e gli agriturismi in modo da poter cogliere e raccontare il cuore più vero del territorio.

Il team del Valtellina Ebike Festival 2020

Un grande applauso va a 360 Valtellina Bike, un folto gruppo di ragazzi appassionati di mountain-bike che, su base volontaria, si occupa della manutenzione e del recupero della sentieristica locale e che hanno messo le loro competenze e il loro impegno nella buona riuscita di queste giornate di mountain-bike.

Tutte le informazioni sull’evento al sito www.valtellinaebikefestival.com.

I nostri lavori sono recensiti da:
RESTIAMO IN CONTATTO
Unisciti alla community di Days Off. Ti segnaliamo progetti, iniziative, giveaways ed eventi outdoor. Solo quando conta davvero.