ebike-media-tour-bassa-valtellina

Bassa Valtellina

eMTB MEDIA TOUR /2

Tra vigneti, antichi borghi e un’enogastronomia da favola

Durante il Valtellina Ebike Festival, alcuni tra i migliori giornalisti e blogger hanno potuto scoprire la magia del territorio e dei percorsi della Bassa Valtellina e la bontà di prodotti locali.

Valtellina Ebike Festival

La Bassa Valtellina è un territorio formato da promontori, montagne e valli ricche di storia, cultura e bellissimi paesaggi naturali. Situata al centro, la città di Morbegno è la capitale valtellinese del buon cibo e del viver bene. Nel dedalo di vicoli medievali che caratterizzano il centro storico, ci si imbatte ad ogni angolo in vinerie, osterie e ristoranti che celebrano la gioia di vivere e i sapori dei prodotti locali. Sui versanti montani, la Costiera dei Cech, la Val Masino e la Val di Mello, le Alpi Orobie, le Valli del Bitto di Gerola ed Albaredo e la Val Tartano sono solcate da innumerevoli sentieri storici che, grazie all’e-mobility, possono essere oggi sfruttati per escursioni in mountain-bike di ogni difficoltà.

Valtellina Ebike Festival Valtellina Ebike Festival

Per dare visibilità a questo magnifico territorio, durante la seconda edizione del Valtellina Ebike Festival, primo evento italiano a focus sportivo interamente dedicato alla e-mtb, Days Off ha organizzato un media tour con alcuni tra i migliori giornalisti, blogger e influencer italiani, che sono stati accompagnati alla scoperta dei luoghi più iconici e delle tradizioni più antiche, in sella ad una bicicletta elettrica.

Valtellina Ebike Festival

L’accoglienza è avvenuta il venerdì pomeriggio all’interno del suggestivo Convento di Sant’Antonio, fatto costruire dall’ordine dei domenicani nel 1454 e composto da una chiesa affrescata, oggi sconsacrata e adibita ad auditorium, e da due chiostri recentemente restaurati. In serata il gruppo si è spostato nel borgo di Dazio dove, con le luci di Morbegno illuminata a valle, l’agriturismo La Pedruscia ha servito agli ospiti i primi assaggi della deliziosa e genuina enogastronomia locale.

Nei due giorni successivi, i partecipanti al media tour hanno potuto vivere in prima persona i percorsi e le meraviglie della Bassa Valtellina partecipando alle iniziative del festival.

Valtellina Ebike Festival Donna Moderna

La nostra amica Barbara Rachetti di Donna Moderna, attrezzata con un modello esclusivo di casco MET Helmets e con una mtb elettrica by Trek Bicycle è andata alla scoperta degli antichi borghi e delle chiese monumentali presenti sul percorso della Festival Ride, un percorso di quasi 45 km sulla Costiera Retica della valle. Ecco il suo reportage su Donna Moderna.

Valtellina Ebike Festival Lifegate

Percorso realizzato in compagnia di Simona Denise Deiana di Lifegate, un media che è diventato un vero punto di riferimento della sostenibilità e conta su una community di oltre 5 milioni di persone interessate e appassionate ai temi legati alla sostenibilità. A Simona piace percorrere chilometri e chilometri a piedi, ma questa volta l’abbiamo messa in bicicletta! ;) Ecco la sua esperienza direttamente dalle “pagine” di Lifegate.

Valtellina Ebike Festival Emtb Mag

Andrea Pidi Girolamo di EMtb Mag ha realizzato un reportage live dell’evento postando sul forum del media foto e commenti direttamente mentre svolgeva i tour del Valtellina Ebike Festival: Festival Ride il sabato e Trail Experience la domenica. Ecco il live report.

Valtellina Ebike Festival Bike Habits

Ideatrice di Bike Habits, un blog che esprime il punto di vista femminile su bicicletta e cicloturismo, Paola Brazioli ha affrontato il sabato il percorso della Festival Ride per poi concedersi le delizie enogastronomiche locali nel tour Gusto di Valtellina in programma la domenica. Ecco la sua esperienza direttamente da Bike Habits.

Valtellina Ebike Festival Rider Addict

Il terzetto terribile composto da Virginia Buffa e Mirco Marasco di Rider Addict e dalla campionessa e-enduro Jessica Bormolini hanno impazzato tra E-Day Race, Trail Experience e eBike Village producendo contenuti Instagram: Rider Addict e un video recap dell’evento per il loro canale YouTube.

Valtellina Ebike Festival Bike Channel

L’iniziativa competitiva del Valtellina Ebike Festival, inserita nel circuito E-Day Race / giro d’Italia in eMtb ideato da Pippo Marani, è stato seguito da Alessandro Avondo. La sua Naiveagency ha creato un reportage sulla gara e sull’evento in generale che sarà presto trasmesso su Bike Channel.

Valtellina Ebike Festival Turbolince

I nostri amici di Turbolince, Enrica Brugnoli e Graziano De Maio, dopo aver prestato il loro volto, la loro abilità tecnica e la loro simpatia per la realizzazione del video promozionale del Valtellina Ebike Festival 2021, si sono divertiti in compagnia di amici sui percorsi di Festival Ride, Val Gerola e Bitto e Gusto di Valtellina. Ecco il loro articolo.

Valtellina Ebike Festival Sali In Vetta

Giorgio Riva del blog dedicato alla montagna e alla mountain-bike Sali in Vetta ha invece provato il percorso della Festival Ride nella giornata di sabato. Ecco il suo reportage con anche un video go-pro della manifestazione.

Valtellina Ebike Festival The King Mountain Bike

La “Family” di The King Mountain Bike si è sparpagliata tra le diverse iniziative del festival, specialmente quelle più adrenaliniche ;) e si è poi radunata all’eBike Village per promuovere la loro visione della mtb e le iniziative portate avanti dalla crew.

Valtellina Ebike Festival

Nel complesso un bel week-end per stare insieme gli uni agli altri, condividendo esperienze e idee, scoprendo percorsi e nuove storie e contribuendo alla promozione di uno dei territori più vivaci e interessanti delle alpi italiane!

I nostri lavori sono recensiti da:
RESTIAMO IN CONTATTO
Unisciti alla community di Days Off. Ti segnaliamo progetti, iniziative, giveaways ed eventi outdoor. Solo quando conta davvero.