Alla scoperta di un territorio tra i più suggestivi delle Alpi.
Durante il Valtellina Ebike Festival, alcuni tra i migliori giornalisti, blogger e influencer sono stati portati alla scoperta di bellissimi percorsi tra vigneti, castelli e ponti tibetani.
Photo by Eze Urrets
La Bassa Valtellina è un territorio formato da promontori, montagne e valli ricche di storia, cultura e bellissimi paesaggi naturali. Situata al centro, la città di Morbegno è la capitale valtellinese del buon cibo e del viver bene. Nel dedalo di vicoli medievali che caratterizzano il centro storico, ci si imbatte ad ogni angolo in vinerie, osterie e ristoranti che celebrano la gioia di vivere e i sapori dei prodotti locali. Sui versanti montani, la Costiera dei Cech, la Val Masino e la Val di Mello, la Alpi Orobie, Le Valli del Bitto di Gerola ed Albaredo e la Val Tartano sono solcate da innumerevoli sentieri storici che, grazie all’e-mobility, possono essere oggi sfruttati per escursioni in mountain-bike di ogni difficoltà.
Photo by Eze Urrets
Per dare visibilità a questo magnifico territorio, durante il Valtellina Ebike Festival Days Off ha organizzato un media tour con alcuni tra i migliori giornalisti, blogger e influencer italiani, che sono stati accompagnati alla scoperta dei luoghi più iconici e delle tradizioni più antiche, in sella ad una bicicletta elettrica.
Photo by Eze Urrets
L’accoglienza è avvenuta all’interno del quartiere generale di MET Helmets, azienda leader nella progettazione e nella produzione di dispositivi protettivi per il ciclismo. Qui, oltre all’immancabile aperitivo con socializzazione, il gruppo ha potuto scoprire i segreti della produzione dei caschi e assistere ai crash-test che garantiscono la sicurezza dei prodotti.
Nei giorni successivi, i partecipanti al media tour hanno potuto vivere in prima persona i percorsi e le meraviglie della Bassa Valtellina partecipando alle iniziative del festival.
Photo by Eze Urrets
Giulio Masperi, firma sportiva delle prestigiose testate RCS, è andato alla scoperta della Costiera dei Cech in un lungo tour di 40 km tra vigneti, castelli, antichi borghi e panorami che abbracciano l’intera Bassa Valtellina e il Lago di Como. Ecco i suoi articoli su La Gazzetta dello Sport e Dove Viaggi.
La nostra amica Sara Canali ha partecipato all’escursione Val Gerola e Bitto ed è andata alla scoperta della Val Gerola, una valle maestosa con boschi, laghi e cime di roccia nuda dove si produce il celebre formaggio bitto. Dopo aver pranzato al rifugio di Trona Soliva, ha potuto conoscere i segreti di un formaggio la cui lavorazione si perde nella notte dei tempi visitando la “casera” del bitto. Ecco i suoi reportage su GQ Italia (evento – formaggio bitto) e su Bikefortrade (pdf).
Photo by Eze Urrets
Cristiano Guarco, firma top per la mountain-bike, ha naturalmente scelto di partecipare alla Trail Experience, l’attività più adrenalinica della manifestazione. Un’avventura dedicata a chi ama vivere la mountain-bike a 360° con salite su sezioni tecniche, passaggi rocciosi e tratti scorrevoli dove mollare i freni. Ecco il suo reportage inclusivo di video gopro pubblicato su 4actionsport.
Photo by Eze Urrets
Mentre Mirko “Il Sindaco” Marasco scaricava l’adrenalina nella Trail Experience, Virginia Buffa si godeva le meraviglie naturalistiche del tour Val Masino e Foresta Secolare. L’attività, oltre alla visita alla foresta secolare, includeva anche una visita a piedi all’interno della Val di Mello, definita la Yellowstone italiana. I ragazzi hanno prodotto molto materiale social per il loro celebre canale instagram: Rider Addict.
Photo by Eze Urrets
Le ragazze di Ride Like a Girl Project hanno scelto un programma molto fitto. Dopo aver partecipato al super tour Festival Ride, Elena Martinello, Arianna Hutmacher e Giulia Morandin sono andate nella selvaggia Val Tartano alla scoperta del ponte tibetano più alto d’Europa (Ponte nel Cielo) e hanno poi percorso l’antica via del Passo San Marco fino al centro abitato di Albaredo, punto di partenza della suggestiva zipline Fly Emotion. Alle escursioni ha partecipato anche Bruno, il figlio di Giulia, scorrazzato dal papà nel carrellino Tout-terrain.
Oltre al grande lavoro social, potete leggere il reportage di queste fantastiche bike girls sul loro portale Ridelikeagirlproject.
Photo by Eze Urrets
I ragazzi di Sali in Vetta sono stati tranquilli scegliendo l’escursione più godereccia: Castello e Vini. Un tour con degustazione di prodotti a km0 e degustazione dei vini locali prodotti dalla cantina Terrazze dei Cech. Ecco il loro reportage sul Valtellina Ebike Festival.
Visto che non poteva essere con noi nei giorni della manifestazione, il video blogger mtb Andrea Ziliani è stato accompagnato alcuni giorni prima alla scoperta dei più bei sentieri enduro del versante orobico della vallata. Il suo video ha totalizzato più di 40 mila visualizzazioni.
Photo by Simone Bonetti
Sempre durante l’estate è stato accompagnato sui sentieri della Bassa Valtellina anche Hans Rey, diverse volte campione del mondo di bike-trial e uno dei pionieri delle discipline bike estreme. Una vera leggenda che, oltre a tener ancora testa alle giovani guide di 360 Valtellina Bike, ha espresso grande apprezzamento per questo territorio riconoscendone le grandi potenzialità a livello turistico.